8 Apr 2018

Maratona di Roma 2018
Registration Open

Countdown:

- -- Giorni : -- ore : -- minuti : -- secondi

News&Media / Articoli
01

Gen

2017

Domani il via verra' dato dalla sindaca Raggi

Domani, domenica 2 aprile, Roma accoglierà la più grande festa del runningo nazionale. Oltre 16.000 runner di 131 nazioni correrano per le strade della capitale la 23^Acea Maratona di Roma insieme a decine di migliaia di cittadini e turisti che parteciperanno alla Fun Run di 4 chilometri. Partenza e arrivo della maratona sono in via dei Fori Imperiali, mentre la non competitiva partirà sempre da via dei Fori Imperiali e si concluderà all'interno del Circo Massimo.

La prima partenza, quella degli handbiker, sarà alle 8.35. Alle 8.40 partirà la prima tranche dei maratoneti; la seconda alle 8.45 e la terza alle 8.51. Alle 9.10 partiranno i partecipanti alla Fun Run. Il tempo limite per chiudere la maratona è di 7 ore e 30 minuti.

Il percorso dell’Acea Maratona di Roma 2016, che ha ottenuto il patrocinio dell'Unesco, è quello classico, con oltre 500 siti di interesse storico, archeologico e architettonico toccati dal tracciato.


L’evento sarà trasmesso in diretta in Italia su RaiSport dalle 8.30 alle 12.00: nel mondo saranno 74 i paesi collegati in diretta.

Il via sarà dato dalla sindaca di Roma Capitale Virginia Raggi. Alla partenza ci saranno l'Assessore allo Sport di Roma Capitale Daniele Frongia, il presidente del Cip Luca Pancalli e il vice presidente Fidal Vincenzo Parrinello.

Tanti i volti noti che correranno la maratona, tra i quali il presidente del Coni Giovanni Malagò, il pluri campione paralimpico Alex Zanardi, cinque volte vincitore a Roma, la cantante e atleta paralimpica Annalisa Minetti e l'olimpionico di canottaggio Simone Raineri.

Federico Pasquali